Arredo Bagno di Alta Classe : tra le tendenze di questo periodo c’è un ritorno al passato, al Vintage.
Sicuramente l’utilizzo di cementine ha risvegliato la voglia di “fascino antico”. le cementine con i loro motivi eleganti, geometrici o floreali, hanno fatto la storia dei rivestimenti per pavimenti e pareti a cavallo tra ‘800 e ‘900 regalando colore, calore e carattere agli ambienti anche e soprattutto delle case più umili che non avevano come ornamento arazzi colorati e porcellane. Cosa sono state le “cementine”? quale è l’origine del loro nome? “Le cementine” sono così chiamate perché fabbricate col cemento Portland, un materiale usato nella preparazione del calcestruzzo.
La composizione: una base di sabbia e cemento e un agglomerato di frammenti di marmo mescolato con ossidi naturali. Le cementine non erano sottoposte a levigatura e lucidatura, ma semplicemente trattate con olio di lino con funzioni idrorepellente ed antimacchia.
Le cementine erano pratiche da montare posare e fornivano soprattutto un decoroso equilibrio tra robustezza e piacevolezza estetica: i motivi dipinti a mano permettevano di portare in casa lo stili liberty e decò che spopolavano in ville, locali e teatri.
Preventivi personalizzati rivolgendosi in negozio o scrivendo a info@domusarredi.it
DOMUS ARREDI
VIA PASCOLI 39 LISSONE (MB) TEL 039794790
il nostro blog www.areamobili.it