Must Read


Home BONUS MOBILI 2025

BONUS MOBILI 2025

BONUS MOBILI 2025 tetto massimo 5000 euro

Bonus mobili per ristrutturazione 2020

Bonus mobili, nel 2025 confermata la detrazione al 50%

Il Bonus mobili è stato confermato anche per l’anno appena iniziato. Ed è stata introdotta una sostanziale novità (che non va confusa con il primo), il Buono elettrodomestici.

Il Senato ha infatti definitivamente approvato anche per il 2025 il Bonus mobili ed elettrodomestici – detrazione collegata ai lavori di ristrutturazione con un tetto di spesa di 5mila euro – e ha inoltre introdotto il Buono elettrodomestici.

Nel caso del Bonus mobili si tratta di una detrazione d’imposta del 50% della spesa sostenuta fino a un massimo di 5mila euro che può essere usufruita nella dichiarazione dei redditi in dieci quote annuali di pari importo. La condizione imprescindibile è che la spesa per arredi ed elettrodomestici sia collegata a lavori di recupero del patrimonio edilizio, ovvero manutenzioni straordinarie o ristrutturazioni, senza distinzione tra abitazione principale e seconde case. La manovra ha inoltre confermato i requisiti dei grandi elettrodomestici nuovi per ottenere l’agevolazione: classe energetica non inferiore classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

Diverso è il Buono elettrodomestici. (novità del 2025) 

La misura mira a offrire un contributo economico per rottamare vecchi elettrodomestici da sostituire con l’acquisto di nuovi di classe energetica non inferiore alla classe energetica B, prodotti nel territorio dell’Unione Europea e con contestuale smaltimento di quelli obsoleti. In questo caso lo standard richiesto per ottenere l’agevolazione è di livello più alto rispetto a quello della detrazione del Bonus mobili. Il contributo può essere concesso in misura non superiore al 30% del costo di acquisto dell’elettrodomestico e comunque per un importo non superiore a 100 euro per ciascuno, alzato a 200 euro se il nucleo familiare dell’acquirente ha un Isee inferiore a 25mila euro annui. Il vincolo è che il contributo sia utilizzabile per l’acquisto di un solo elettrodomestico.

La dote su cui potrà disporre il contributo è stata fissata a 50 milioni di euro.

Detrazioni fiscali BONUS MOBILI 2025

Sino al 31 dicembre 2025

Sino al 31 dicembre 2025  l’ammontare del BONUS MOBILI viene quantificato su una spesa complessiva sino a 5.000 euro .

Il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto al beneficio più volte.

L’importo massimo di 5.000 euro va, infatti, riferito a ciascuna unità abitativa oggetto di ristrutturazione.

Non è necessario procedere con una vera e propria ristrutturazione edilizia,  è sufficiente installare una stufa a pellet, un impianto di climatizzazione con pompa di calore  per avere diritto al Bonus per i mobili.

Anche questi lavori infatti rientrano nella manutenzione straordinaria.

 

Sono detraibili le spese  finalizzate all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione ( sia che si tratti della prima o di una secoda casa)  ossia:

  • mobili ( camere, soggiorni, divani, tavoli, sedie, cucine, arredo bagno, letti, materassi, camerette, scrivanie, postazioni smartworking, librerie) esclusi dalle spese agevolabili sono, invece, gli acquisti di tende e tendaggi per interni, nonché di altri complementi di arredo.
  • grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe B (nuove tabelle energetiche)

Le spese  per l’acquisto di mobili possono anche essere più elevate di quelle per i lavori di ristrutturazione.

La detrazione  (50%) va ripartita  in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo sino a 5.000 euro.

Per usufruire dell’agevolazione è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto degli arredi.

 

L’agevolazione è stata prorogata per gli acquisti di arredi che si effettueranno nel 2025, e può essere richiesta  da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia nel periodo compreso tra il  1 gennaio 2024 e il  31 dicembre 2025.

 

 

PER INFO SU PROMOZIONI ARREDI CLICCA SU 

I NOSTRI PACCHETTI OFFERTA  

DOMUS ARREDI LISSONE 

arredo completo 15 mila euro

arredamento da 20 mila euro

arredo completo da 25 mila euro

arredo da 30 mila euro

arredamento da 40 mila euro

DOMUS ARREDI

VIA PASCOLI 39

20851 LISSONE

TEL 039794790

info@domusarredilissone.it

 

le indicazioni dell’agenzia delle entrate 



UA-3844650-10